Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare

Perché la salute è più complessa di quanto si pensi

La salute non è solo l'assenza di malattie. La salute è un'interazione tra corpo, mente e anima, tra le loro risorse interne ed esterne, sociali e materiali.

La salute è un'interazione tra corpo, mente e anima.

© stock.adobe.com

Come percepiamo la salute e la malattia? 

La salute è una sensazione di benessere individuale che percepiamo a livello fisico, mentale ed emotivo. Le nostre forze intrinseche di autoregolazione mirano continuamente a raggiungere questo stato. Se siamo fisicamente in forma, mentalmente svegli ed equilibrati, tendiamo a sentirci in salute. Tuttavia, influenze esterne e interne ci mettono costantemente alla prova a diversi livelli. Se non riusciamo a far fronte allo stress o ai disturbi con sufficienti risorse e fattori di resilienza, si possono sviluppare malesseri e, a lungo andare, malattie. 

Darstellung in Anlehnung Grundlagen KT, KineSuisse,

Maria Urheim

Corpo, anima e mente: cosa ci si può immaginare con questo?

Con il corpo possiamo muoverci, mentre tramite il sistema sensoriale e nervoso siamo in grado di percepire il nostro ambiente. Nel corpo vengono regolati i processi vitali che cambiano nelle diverse fasi della vita. 

Secondo il dizionario, l'anima è l’insieme di tutte le sensazioni, le percezioni e di tutti i pensieri di una persona. Viene anche equiparata alla psiche. I sentimenti, le emozioni, le esperienze e le conoscenze della nostra vita vengono memorizzati e hanno un influsso su di noi. Ne possiamo essere consapevoli o inconsapevoli. 

La mente è la nostra coscienza pensante e il nostro intelletto è la capacità di pensare in modo complesso e logico. Questo ci permette di riflettere, di ragionare, di cercare un senso, di svilupparci in modo consapevole o inconsapevole. In questo modo possiamo vivere la nostra vita con consapevolezza.  

 Corpo, anima e mente sono indissolubilmente legati tra loro e si influenzano costantemente a vicenda attraverso le nostre azioni, le nostre emozioni e i nostri pensieri. 

Olismo: l'unità di corpo, mente e anima

La visione olistica si concentra su numerosi fattori che influenzano la salute e la malattia. Il nostro corpo ha bisogno di un'alimentazione equilibrata, di un'attività fisica e di fasi di riposo sufficienti, di rigenerazione e di risorse materiali. La nostra mente necessita di stimoli e sollecitazioni mirati. Le nostre esigenze e i nostri sentimenti più profondi vogliono essere da noi percepiti ed espressi, indipendentemente dal fatto che vengano valutati positivamente o negativamente.

Comprendendo i nessi, riusciamo ad avere una percezione di noi stessi più consapevole, completa e duratura. Il nostro compito è riconoscere le nostre esigenze a tutti i livelli e agire di conseguenza su base individuale. Se non ci riusciamo per un periodo prolungato, non ci sentiamo più bene e possiamo ammalarci.

Restare sani o guarire

Spesso diamo per scontata la salute. Ma la salute è un processo attivo e continuo. Nella terapia complementare rendiamo le persone consce su come si sviluppa la salute e su come ci si può prendere cura della propria salute. Raggiungere l'equilibrio nell’ambito della salute significa prendersi bene cura di sé a tutti i livelli. Il saper riconoscere stress e disturbi è una parte importante di questo processo. Spesso ci vuole coraggio per guardare il quadro generale e confrontarsi con sé stessi. Il dialogo da pari a pari nella seduta di terapia complementare ci aiuta a riflettere.

Der Dialog unterstützt uns selbst zu reflektieren.

©stock.adobe.com

Prendere in mano la nostra salute e la qualità di vita

La comprensione dell'interazione tra corpo, mente e anima e di altri fattori influenti ci permette di riconoscere il nostro potenziale di sviluppo. La terapia complementare ci aiuta a percepire i nostri bisogni mentali, fisici ed emotivi e a prendere in mano la nostra salute.


Fonti:

[1] Grundlagen der KomplementärTherapie, OdA KT

Berufsbild KomplementärTherapeut*in mit eidgenössischem Diplom, OdA KT

Autore

KineSuisse, Associazione professionale di kinesiologia

www.kinesuisse.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern
    Uscire rafforzati dalle crisi
    Le crisi fanno parte della vita. Una vita gratificante e felice dipende in larga misura dal modo in cui affrontiamo le crisi, le superiamo e cresciamo grazie a esse. L’Acupressione terapia può aiutarci a non perdere la calma nei momenti di tempesta e a mantenere il nostro equilibrio interiore. L'approccio olistico della terapia complementare consente di sviluppare la competenza personale e di rafforzare la resilienza.
    Eine gute Beziehung zwischen Therapeut*in und Klient*in ist wichtig
    Perché il successo della terapia dipende da una relazione sicura?
    La terapia complementare mette al centro la relazione tra cliente e terapista. In che modo lo fa e perché è così importante per la guarigione? En passant, questo articolo risponde anche alla domanda sul perché non si dovrebbe rimanere in terapia se non ci si sente completamente a proprio agio con il/la terapista. O perché la vostra guarigione sarà più efficace e duratura, se avete fiducia nel/nella vostro/a terapista, se vi sentite compresi, stimati e presi sul serio da lui/lei.
    Unterstützung bei Morbus Parkinson
    Die AlexanderTechnik ist darauf ausgerichtet, Körperbewusstsein und Koordination zu verbessern. Sie lehrt eine neue Denkweise über Bewegung, welche die Bewegungsqualität beeinflusst. Menschen, die mit der Parkinson-Krankheit leben müssen, finden in der bewussten Bewegung Unterstützung für ihre Alltagsaktivitäten.
    Rafforzare il sistema immunitario con la terapia APM
    Die Akupunktmassage-Therapie (APM) ist eine hervorragende Methode, um den Körper zu stärken und alle seine Funktionen harmonisch arbeiten zu lassen. Das wirkt sich auch positiv auf unser Immunsystem aus. Wie wäre es vor dem Winter einige APM-Sitzungen zu besuchen? So können Sie mit einem starken Immunsystem in die kältere Jahreszeit starten und diese fit und munter geniessen!
    searching for solutions
    Il principio dell'orientamento delle soluzioni indietro
    Chi ha un problema, cerca di trovare una soluzione. Ma come si presenta un processo di cambiamento verso una soluzione nella terapia Feldenkrais?