Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare

Perché la salute è più complessa di quanto si pensi

La salute non è solo l'assenza di malattie. La salute è un'interazione tra corpo, mente e anima, tra le loro risorse interne ed esterne, sociali e materiali.

La salute è un'interazione tra corpo, mente e anima.

© stock.adobe.com

Come percepiamo la salute e la malattia? 

La salute è una sensazione di benessere individuale che percepiamo a livello fisico, mentale ed emotivo. Le nostre forze intrinseche di autoregolazione mirano continuamente a raggiungere questo stato. Se siamo fisicamente in forma, mentalmente svegli ed equilibrati, tendiamo a sentirci in salute. Tuttavia, influenze esterne e interne ci mettono costantemente alla prova a diversi livelli. Se non riusciamo a far fronte allo stress o ai disturbi con sufficienti risorse e fattori di resilienza, si possono sviluppare malesseri e, a lungo andare, malattie. 

Darstellung in Anlehnung Grundlagen KT, KineSuisse,

Maria Urheim

Corpo, anima e mente: cosa ci si può immaginare con questo?

Con il corpo possiamo muoverci, mentre tramite il sistema sensoriale e nervoso siamo in grado di percepire il nostro ambiente. Nel corpo vengono regolati i processi vitali che cambiano nelle diverse fasi della vita. 

Secondo il dizionario, l'anima è l’insieme di tutte le sensazioni, le percezioni e di tutti i pensieri di una persona. Viene anche equiparata alla psiche. I sentimenti, le emozioni, le esperienze e le conoscenze della nostra vita vengono memorizzati e hanno un influsso su di noi. Ne possiamo essere consapevoli o inconsapevoli. 

La mente è la nostra coscienza pensante e il nostro intelletto è la capacità di pensare in modo complesso e logico. Questo ci permette di riflettere, di ragionare, di cercare un senso, di svilupparci in modo consapevole o inconsapevole. In questo modo possiamo vivere la nostra vita con consapevolezza.  

 Corpo, anima e mente sono indissolubilmente legati tra loro e si influenzano costantemente a vicenda attraverso le nostre azioni, le nostre emozioni e i nostri pensieri. 

Olismo: l'unità di corpo, mente e anima

La visione olistica si concentra su numerosi fattori che influenzano la salute e la malattia. Il nostro corpo ha bisogno di un'alimentazione equilibrata, di un'attività fisica e di fasi di riposo sufficienti, di rigenerazione e di risorse materiali. La nostra mente necessita di stimoli e sollecitazioni mirati. Le nostre esigenze e i nostri sentimenti più profondi vogliono essere da noi percepiti ed espressi, indipendentemente dal fatto che vengano valutati positivamente o negativamente.

Comprendendo i nessi, riusciamo ad avere una percezione di noi stessi più consapevole, completa e duratura. Il nostro compito è riconoscere le nostre esigenze a tutti i livelli e agire di conseguenza su base individuale. Se non ci riusciamo per un periodo prolungato, non ci sentiamo più bene e possiamo ammalarci.

Restare sani o guarire

Spesso diamo per scontata la salute. Ma la salute è un processo attivo e continuo. Nella terapia complementare rendiamo le persone consce su come si sviluppa la salute e su come ci si può prendere cura della propria salute. Raggiungere l'equilibrio nell’ambito della salute significa prendersi bene cura di sé a tutti i livelli. Il saper riconoscere stress e disturbi è una parte importante di questo processo. Spesso ci vuole coraggio per guardare il quadro generale e confrontarsi con sé stessi. Il dialogo da pari a pari nella seduta di terapia complementare ci aiuta a riflettere.

Der Dialog unterstützt uns selbst zu reflektieren.

©stock.adobe.com

Prendere in mano la nostra salute e la qualità di vita

La comprensione dell'interazione tra corpo, mente e anima e di altri fattori influenti ci permette di riconoscere il nostro potenziale di sviluppo. La terapia complementare ci aiuta a percepire i nostri bisogni mentali, fisici ed emotivi e a prendere in mano la nostra salute.


Fonti:

[1] Grundlagen der KomplementärTherapie, OdA KT

Berufsbild KomplementärTherapeut*in mit eidgenössischem Diplom, OdA KT

Autore

KineSuisse, Associazione professionale di kinesiologia

www.kinesuisse.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern
    TC come professione
    Was motiviert Menschen, eine komplementärtherapeutische Ausbildung in Angriff zu nehmen? Welchen beruflichen Hintergrund haben sie? Und wie sehen ihre Erfahrungen in der Ausbildung und danach im Ausüben der KomplementärTherapie aus? Drei Shiatsu-Therapeut*innen geben Auskunft.
    Agire anziché sottoporsi soltanto a trattamenti
    Noi esseri umani cerchiamo per natura di mettere a frutto il nostro potenziale fisico, mentale ed emotivo. Vogliamo realizzarci e gestire attivamente la nostra vita, la nostra salute e il nostro benessere. Ma cosa succede quando influenze esterne come malattie, incidenti, conflitti o disgrazie ci frenano o ci paralizzano?
    woman leans on wall in white fur jacket docking her head while holding it using her leaf hand
    Rapporto sul campo: terapia complementare contro la tensione
    Chi non lo sa, il mal di testa da tensione che tira? Dalla parte posteriore sopra il collo, la tensione si insinua nella testa. Il solito massaggio porta solo un sollievo momentaneo. Forse provare la terapia complementare? Così prendo un appuntamento per un massaggio con agopuntura. Un rapporto sul mio autoesperimento. (Articolo in tedesco)
    Beweglich bleiben
    Stare in movimento con tutto ciò che è
    Gli esseri umani si muovono costantemente tra i poli della salute e della malattia. La questione di cosa fa ammalare le persone è importante per riconoscere e trattare le cause e gli effetti. Altrettanto importante è la domanda: cosa ci mantiene sani? Quali possibilità abbiamo per la prevenzione, così come per il recupero e la guarigione durante e dopo una malattia? (Articolo in tedesco)
    Per un sistema immunitario forte - contro lo stress
    Stress erhöht die Infektionsanfälligkeit und schwächt das Immunsystem. In einem entspannten und regulierten System wiederum funktioniert auch die Immunabwehr leichter und besser. Komplementärtherapeutische Methoden, wie beispielsweise die Craniosacral Therapie, können dabei unterstützend wirken.