Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare

Stimolare il metabolismo con la Riflessoterapia

La riflessoterapia stimola gli organi selezionati e accelera i processi metabolici dell'organismo. La stanchezza della primavera cede il passo e si favorisce il risveglio primaverile.

13.03.2023


© unsplash.com

Il metabolismo si riferisce a tutte le reazioni chimiche che avvengono nelle cellule di un organismo vivente per fornire energia ai processi vitali. Dopo il periodo invernale, molti di noi notano una certa stanchezza. Che sia dovuto alla mancanza di luce o alla minore disponibilità di vitamine fresche durante l'inverno, nella stagione fredda il metabolismo è più lento del solito. L'organismo è meno capace di eliminare le tossine o i prodotti di scarto. I segni di questo fenomeno sono, ad esempio, stanchezza, dolori o limitazioni al sistema muscolo-scheletrico, stitichezza, malessere o aumento del bisogno delle ore di sonno.

Il corpo come piccola centrale energetica

Gli esseri umani funzionano in modo simile alla natura: la primavera è il momento del risveglio. Più luce solare e vitamine appena disponibili negli alimenti hanno un effetto positivo sul metabolismo. La riflessoterapia favorisce inoltre i processi metabolici dell'organismo. La stanchezza della primavera cede il passo e si favorisce il risveglio primaverile.

Il nostro corpo è come una piccola Centrale Energetica Chimica. I nostri organi metabolici sono attrezzi, istituti di purificazione, stazioni di filtrazione dei veleni, impianti di separazione dei rifiuti, accumulatori e fornitori di energia e produttori di ormoni, tutto in uno.

I nostri organi hanno il compito importante di elaborare, conservare, eliminare o trasformare e rendere disponibile una grande varietà di sostanze chimiche.

Vereinfachte Darstellung Fussreflexzonen

©Adobe Stock

Buona circolazione sanguigna per un ottimo funzionamento del metabolismo

La riflessoterapia si basa sul principio che ogni organo si riflette sui piedi, sulle mani e sulle orecchie e che lì si trova la sua "zona riflessa". Utilizzando tecniche di massaggio specifico, i terapisti delle zone di riflesso stimolano le zone di riflesso selezionate, che vengono poi trasmesse come impulso agli organi coinvolti. Il trattamento può essere concepito per essere tonificante e stimolante o calmante e rilassante, a secondo delle esigenze.

Il sistema digestivo, lo stomaco, l'intestino, il fegato, la colecisti, il pancreas, i reni, la circolazione e il sistema nervoso possono essere attivati o calmati a seconda delle necessità attraverso le zone riflesse. In questo modo la circolazione sanguigna viene stimolata in modo specifico. Si tratta di un prerequisito molto importante per un funzionamento ottimale del metabolismo.

Il metabolismo è influenzato dallo stress

Il regolare rilassamento e la riduzione dello stress sono ulteriori condizioni per ottenere un ottimo metabolismo. In caso di stress, le zone del sistema nervoso possono essere lenite. Sui nostri piedi ci sono oltre 7000 terminazioni nervose. Trattando i piedi con la riflessoterapia, si può ottenere un forte effetto calmante.

Studio clinico sulla perfusione renale

I reni sono importanti organi di eliminazione, disintossicazione e purificazione e sono oggetto di particolare attenzione durante qualsiasi trattamento di riflessologia. In uno studio clinico*, i reni sono stati fotografati ed esaminati con gli ultrasuoni durante il trattamento di riflessologia. Il risultato ha mostrato che i reni ricevono più sangue già durante il trattamento e che l'escrezione viene stimolata.

Regolazione dell'equilibro ormonale

Tuttavia, come accennato all'inizio, il metabolismo va ben oltre le funzioni di eliminazione e disintossicazione. Anche gli ormoni svolgono un ruolo importante nei processi metabolici del nostro corpo. Ad esempio, la riflessoterapia può essere utilizzata efficacemente per regolare il ciclo mestruale, contro la sindrome premestruale, i disturbi della menopausa, lo stress e i disturbi del sonno.

Autore:

Sandra Schneeberger, terapista complementare con certificato settoriale OmL TC, metodo riflessoterapia, Utzenstorf

Associazione Svizzera di Riflessoterapia www.svrt.ch

Fonti:

*Lo studio citato nell'articolo può essere consultato qui: https://www.karger.com/Article/Abstract/21238


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern
    Kinder unter Druck
    In der heutigen Leistungsgesellschaft stehen wir Menschen unter enormem Druck, sowohl auf physischer wie auch auf psychischer Ebene. Wenn wir nicht sehr gut zu uns schauen und auf unseren Körper hören, dann besteht die Gefahr, in ein Burnout oder eine Erschöpfung zu schlittern. Leider können sich davor gerade die Jüngsten in unserer Gesellschaft am schlechtesten schützen.
    searching for solutions
    Il principio dell'orientamento delle soluzioni indietro
    Chi ha un problema, cerca di trovare una soluzione. Ma come si presenta un processo di cambiamento verso una soluzione nella terapia Feldenkrais?
    woman leans on wall in white fur jacket docking her head while holding it using her leaf hand
    Rapporto sul campo: terapia complementare contro la tensione
    Chi non lo sa, il mal di testa da tensione che tira? Dalla parte posteriore sopra il collo, la tensione si insinua nella testa. Il solito massaggio porta solo un sollievo momentaneo. Forse provare la terapia complementare? Così prendo un appuntamento per un massaggio con agopuntura. Un rapporto sul mio autoesperimento. (Articolo in tedesco)
    Shiatsu in caso di emicrania
    L’emicrania e il mal di testa hanno due cose in comune: provocano dolore e rientrano tra i disturbi più frequenti a livello mondiale. In Svizzera circa 1 milione di persone soffre di emicrania. Lo shiatsu può avere un effetto riequilibrante, prevenire gli attacchi di emicrania e ridurre l'assunzione di farmaci.
    Feldenkrais Tipps für mehr Handlungsfreiheit
    7 consigli per una maggiore libertà d'azione nella vita quotidiana
    Sulla base di sette principi fondamentali della terapia Feldenkrais, ecco sette consigli per la vita quotidiana che permettono di ottenere più libertà nelle proprie azioni e di affrontare lo stress con più consapevolezza e serenità. (Articolo in tedesco)