Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare

Shiatsu in caso di emicrania

L’emicrania e il mal di testa hanno due cose in comune: provocano dolore e rientrano tra i disturbi più frequenti a livello mondiale. In Svizzera circa 1 milione di persone soffre di emicrania. Lo shiatsu può avere un effetto riequilibrante, prevenire gli attacchi di emicrania e ridurre l'assunzione di farmaci.

30.01.2023


Shiatsu Behandlung am Kopf

© Shiatsu Gesellschaft Schweiz

Tutti conosciamo le cefalee. Le più comuni sono quelle tensive, che iniziano dalla nuca e possono estendersi a tutta la testa fino alla fronte. Sono noti anche fitte alle tempie o dolori sordi e opprimenti, si ha la sensazione di avere un «cerchio alla testa». In caso di emicrania, invece, i sintomi sono molto più accentuati. I dolori si presentano all’improvviso e sono spesso unilaterali. Le persone colpite parlano a volte di una «tempesta nella testa». I dolori vengono descritti come acuti, martellanti, pulsanti, contraenti e lancinanti. Si aggiungono inoltre altri sintomi come fotosensibilità, nausea e vomito. Circa il 15% di tutte le persone colpite soffre inoltre dei cosiddetti sintomi dell’aura emicranica, come disturbi visivi, del linguaggio o dell'equilibrio.

© unsplash.com

L'emicrania ha diversi fattori scatenanti

Sovraffaticamento, stress, fasi di riposo (emicrania del fine settimana) e alterazione del ritmo sonno-veglia, così come sbalzi ormonali nel ciclo femminile, possono essere fattori scatenanti dell'emicrania. Durante un attacco di emicrania i sistemi di regolazione del dolore non funzionano correttamente. Ciò significa che le persone colpite reagiscono in modo ipersensibile agli stimoli quali luce intensa, rumore, singoli alimenti o alcol. Mentre una passeggiata all'aria aperta può essere utile in caso di normale mal di testa, se si soffre di emicrania si rivelano spesso di aiuto, oltre ai farmaci, solo il riposo e il buio, nell’attesa che l’attacco si attenui.

L'energia ristagna nella zona della testa

Le persone colpite hanno di solito alle spalle una sofferenza lunga e ci vogliono anni prima di ricevere la diagnosi giusta e la terapia adeguata. Secondo la dottrina della salute dell'Estremo Oriente, in cui rientra anche la terapia Shiatsu, in caso di emicrania spesso l'energia ristagna nella zona della testa. Sono comuni le tensioni alle spalle e alla nuca. Esse impediscono il flusso naturale dell'energia vitale e causano una riduzione della connessione energetica tra testa e corpo. La terapia complementare, con il suo approccio olistico, può aiutare ad alleviare la sofferenza.

Trattamento con una delicata pressione delle dita

La terapia shiatsu mira, tra l’altro, a rilassare e a liberare il flusso energetico nella zona tra la testa e il corpo, ossia in prossimità dei disturbi, ma anche in aree corrispondenti ad altre parti del corpo. Con una delicata pressione delle dita, vengono trattati l’intero corpo e i meridiani, viene stimolata e fatta fluire l'energia vitale fino a raggiungere una sensazione di apertura e pienezza. Viene così rafforzata anche la capacità di autoregolazione. Le persone colpite hanno un migliore accesso alla percezione del proprio corpo e sperimentano cosa significa lasciarsi andare e rilassarsi. Possono così affrontare le difficili circostanze di vita e lo stress con maggiore serenità.

©Associazione Svizzera di Shiatsu

Attraverso il cambiamento verso una maggiore autonomia

Una parte importante della terapia complementare è il colloquio terapeutico. Esso aiuta a identificare alcune abitudini e alcuni schemi comportamentali come fattori scatenanti dell'emicrania, a modificarli laddove possibile e a riflettere su di essi. Lo shiatsu può dare accesso, tramite il livello fisico, a tematiche che prima non venivano messe in relazione con l'emicrania. Quando queste nuove conoscenze comportano un cambiamento delle circostanze di vita, le persone colpite sviluppano un senso di empowerment e di cura della propria persona. Non sono più impotenti di fronte agli attacchi di emicrania.

Prova dell’efficacia

In uno studio del 2017 è stato dimostrato che lo shiatsu può essere di supporto nel trattamento dell'emicrania. I partecipanti allo studio sono stati trattati con un antidepressivo, con lo shiatsu o con un abbinamento di entrambi. Lo shiatsu ha ridotto il bisogno di antidolorifici più dell'antidepressivo e, a differenza di quest'ultimo, non ha provocato effetti collaterali.


Autore:

Associazione Svizzera di Shiatsu

www.shiatsuverband.ch


Fonti:

Verein Migräneforschung Schweiz, www.kopfwww.ch

https://shiatsuverband.ch/shiatsu-als-therapie/forschungsdaten


Weitere Artikel zur Methode Shiatsu:


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern
    Situation einer Craniosacral Therapie Behandlung
    Terapia craniosacrale dopo il colpo di frusta
    Un botto e la testa di Sybille viene dapprima proiettata in avanti per poi essere di nuovo bruscamente pressata contro il poggiatesta. Disorientamento. Che cosa è accaduto? Un’auto ha tamponato violentemente il taxi in cui Sybille è seduta sul sedile posteriore senza cintura di sicurezza. Per fortuna non si è fatta male. Almeno così sembra. Un rapporto sulle esperienze fatte con la terapia craniosacrale dopo il colpo di frusta
    Feldenkrais Tipps für mehr Handlungsfreiheit
    7 consigli per una maggiore libertà d'azione nella vita quotidiana
    Sulla base di sette principi fondamentali della terapia Feldenkrais, ecco sette consigli per la vita quotidiana che permettono di ottenere più libertà nelle proprie azioni e di affrontare lo stress con più consapevolezza e serenità. (Articolo in tedesco)
    Yoga terapia in caso di cancro del seno
    La yoga terapia è un metodo della terapia complementare che può essere utilizzato come accompagnamento al trattamento del cancro del seno. È stato dimostrato che questa terapia permette di ridurre gli effetti collaterali del trattamento, quali affaticamento, ansia, depressione e stress.
    Unterstützung bei Morbus Parkinson
    Die AlexanderTechnik ist darauf ausgerichtet, Körperbewusstsein und Koordination zu verbessern. Sie lehrt eine neue Denkweise über Bewegung, welche die Bewegungsqualität beeinflusst. Menschen, die mit der Parkinson-Krankheit leben müssen, finden in der bewussten Bewegung Unterstützung für ihre Alltagsaktivitäten.
    Lo shiatsu aiuta a superare lo stress
    Immer mehr Menschen in der Schweiz fühlen sich gestresst und erschöpft. Sie haben nicht mehr genügend Ressourcen, um dem steigenden Leistungsdruck standzuhalten und leiden infolgedessen häufig unter gesundheitlichen Problemen. Aufgrund des ganzheitlichen Genesungsansatzes der KomplementärTherapie ist Shiatsu sehr gut geeignet, um Menschen in stressbedingten Situationen zu begleiten.