Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare

Come raggiungere il peso ideale con l'Ayurveda terapia

Ogni persona desidera essere snella e in piena forma il più a lungo possibile, ma per alcuni ciò sembra rimanere un sogno irraggiungibile. L'Ayurveda, la scienza della longevità con le sue scritture antiche di oltre 3000 anni, ha un proprio approccio.

09.01.2023


sliced orange fruit and green leaves on brown wooden table

© unsplash.com

Quando si desidera perdere chili, la maggior parte delle persone si mette a dieta, ma spesso il successo raggiunto è solo temporaneo, poiché nel giro di poco tempo si ricade nelle vecchie abitudini alimentari. L'Ayurveda terapia, con metodo della Terapia Complementare, si basa su un approccio olistico.

Come può l'Ayurveda contribuire al raggiungimento del peso sano?

La/il terapista complementare esegue da prima un’anamnesi centrata sul metodo ayurvedico nel quale viene stabilita la propria costituzione, definiti con la/il cliente gli obiettivi che quest’ultima/o desidera raggiungere e vengono individuati eventuali squilibri. Sin dal primo incontro viene messa l’attenzione sulle risorse e i punti di forza del cliente in modo da aumentare l’autostima.

Attraverso la terapia complementare viene rafforzata la percezione del sé per individuare le cause che ci portano a mangiare in modo scorretto e malsano e gettare così delle nuove basi e orientamenti per la nostra salute. I massaggi ayurvedici aiutano ad attivare il metabolismo dei tessuti, eliminare le tossine e stimolare l'autoregolazione. Il colloquio terapeutico gioca un ruolo altrettanto importante poiché aiuta il cliente a fissare degli obiettivi, trovare nuove soluzioni e vie per gestire al meglio il quotidiano ed implementare man mano i nuovi impulsi con lo scopo di raggiungere un benessere fisico e psichico. Il terapista complementare pone insieme al cliente il focus sui punti di forza, sull’autostima e sull’ottimismo in modo da imparare a gestire in modo sempre più autonomo situazioni difficili e a ritrovare il proprio l’equilibrio innato.

Nell’Ayurveda si dice “siamo ciò che riusciamo a digerire”.

man massaging woman's body

© unsplash.com

Attivare il fuoco digestivo

Per riuscire a perdere i chili superflui con successo e in modo duraturo, dobbiamo innanzitutto attivare il nostro fuoco digestivo ovvero “agni”. Solamente accendendo il fuoco digestivo riusciamo ad attaccare il grasso resistente. Per migliorare il fuoco digestivo esistono varie possibilità:

  • utilizzare spezie che migliorano la digestione
  • prestare attenzione agli abbinamenti corretti degli alimenti
  • eseguire esercizi di respirazione
  • praticare yoga o movimento
  • applicare massaggi attivanti con polvere di erbe o guanti di seta grezza

Altrettanto importante è tener conto del metabolismo e della forza di digestione della singola persona, poiché ciò che può andare bene per una persona non va necessariamente bene per un’altra, siamo degli individui e ognuno è diverso e di conseguenza ogni percorso di terapia viene adattato alla persona.

L'alimentazione di oggi

al giorno di oggi ci siamo allontanati molto da una nutrizione e stile di vita in sintonia con la propria costituzione e questo fa sì che tante persone si ritrovano non solo con chili superflui ma pure con gonfiori, bruciore di stomaco, pesantezza e stanchezza dopo i pasti, emicrania e mancanza di energia in generale. La terapia ayurvedica affronta sempre i disturbi in modo olistico e si concentra prima sul piano fisico, poi su quello emotivo e mentale, per trattare i disturbi non solo a livello sintomatico ma anche causale.

Riconoscere le proprie motivazioni come chiave del successo

Quando si inizia un percorso di terapia complementare è fondamentale porsi alcune domande: “da dove nasce il bisogno di dimagrire e quale obiettivo voglio raggiungere?” E’ importante capire le vere motivazioni che ci spingono a cambiare qualcosa di noi. Diventare consapevoli del fatto che vogliamo migliorare qualcosa di noi stessi per noi, e nessun’altro, è un passo essenziale verso il successo e maggiore salute e benessere.

Autore:

Florence Steger, terapista complementare con diploma federale, metodo Ayurveda terapia

Centroayurharmony, Stabio (TI)

www.vsamt.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern
    Nehmen Sie Ihre Gesundheit selbst in die Hand
    7 consigli per prendere in mano la tua salute
    Vuoi fare qualcosa per la tua salute su base regolare nella tua vita quotidiana? Volete alleviare o prevenire le lamentele? Prendi in mano la tua salute prestando regolarmente attenzione ai segnali del tuo corpo nella vita quotidiana e allenando la tua autoconsapevolezza. Ascoltare attentamente i segnali del tuo corpo ti aiuta a prevenire e ad alleviare i disturbi. (Articolo in tedesco)
    Rafforzare il sistema immunitario con la terapia APM
    Die Akupunktmassage-Therapie (APM) ist eine hervorragende Methode, um den Körper zu stärken und alle seine Funktionen harmonisch arbeiten zu lassen. Das wirkt sich auch positiv auf unser Immunsystem aus. Wie wäre es vor dem Winter einige APM-Sitzungen zu besuchen? So können Sie mit einem starken Immunsystem in die kältere Jahreszeit starten und diese fit und munter geniessen!
    Kinder unter Druck
    In der heutigen Leistungsgesellschaft stehen wir Menschen unter enormem Druck, sowohl auf physischer wie auch auf psychischer Ebene. Wenn wir nicht sehr gut zu uns schauen und auf unseren Körper hören, dann besteht die Gefahr, in ein Burnout oder eine Erschöpfung zu schlittern. Leider können sich davor gerade die Jüngsten in unserer Gesellschaft am schlechtesten schützen.
    Lo shiatsu aiuta a superare lo stress
    Immer mehr Menschen in der Schweiz fühlen sich gestresst und erschöpft. Sie haben nicht mehr genügend Ressourcen, um dem steigenden Leistungsdruck standzuhalten und leiden infolgedessen häufig unter gesundheitlichen Problemen. Aufgrund des ganzheitlichen Genesungsansatzes der KomplementärTherapie ist Shiatsu sehr gut geeignet, um Menschen in stressbedingten Situationen zu begleiten.
    Cosa fa concretamente un/una terapista complementare?
    I/le terapisti/e complementari sostengono il processo di guarigione delle persone che soffrono di perenni problemi di salute, di disturbi dello stato d'animo, che sono in riabilitazione dopo un intervento o una malattia prolungata.