Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare

Terapia complementare in breve

La terapia complementare è sinonimo di un processo di recupero olistico e sostenibile che è influenzato da fattori fisici, mentali ed emotivi. Scopri qui come i terapisti complementari rafforzano i tuoi poteri di autoregolazione attraverso il tocco, il movimento, il respiro e l'energia centrati sul corpo, nonché la guida e la discussione.

La terapia complementare si riferisce a una serie di metodi terapeutici che promuovono olisticamente il recupero di persone con disturbi o malattie, con compromissione del benessere o delle prestazioni. I terapisti complementari lavorano sul e con il corpo e utilizzano i mezzi del tatto, del movimento, della respirazione e del lavoro energetico, sempre in connessione con la guida e la discussione.


Gli obiettivi del trattamento terapeutico complementare sono il rafforzamento dell'autoregolazione fisica e mentale, la promozione della consapevolezza di sé e delle capacità di recupero. In un processo olistico e di sviluppo attivo, il cliente e il terapeuta lavorano insieme verso questi obiettivi.


Il terapeuta complementare come professionista sanitario allinea il trattamento con il quadro generale unico del proprio cliente. Prende il corpo, la sua forma ed espressione così come l'esperienza e i sentimenti del cliente come punto di partenza per il suo approccio. Si affida al suo metodo, che si basa sui principi della terapia complementare. Al centro del processo congiunto è il dialogo terapeuticamente orientato, verbale e non verbale.

@ Shiatsu Gesellschaft Schweiz

Therapeutin mit Frau und Kleinkind

@ Cranio Suisse

La terapia complementare non sostituisce il trattamento medico convenzionale. Tuttavia, può ovviamente essere utilizzato indipendentemente dal trattamento medico o prima, dopo o in aggiunta a tale trattamento. I terapisti complementari non utilizzano utensili tecnici o metodi dannosi per la pelle, non forniscono alcun rimedio e non formulano raccomandazioni al riguardo.

Terapia complementare

  • registra e tratta i disturbi in modo olistico
  • rafforza i poteri di autoregolamentazione dell'organismo
  • avvia e rafforza i processi di recupero
  • aiuta ad evitare il peggioramento dei sintomi
  • Previene o allevia i sintomi secondari di alcuni quadri clinici
  • avvia nuovi modi di vedere e di agire
  • rafforza le capacità di recupero
  • aiuta a sviluppare un modo migliore di affrontare lo stress e il dolore
  • favorisce il recupero della forza fisica e mentale, della stabilità e della flessibilità

Blättern Sie durch unsere Broschüre "KomplementärTherapie auf einen Blick":



Die Broschüre ist auch als Printprodukt erhältlich, bitte kontaktieren Sie uns!

Nehmen Sie Ihre Gesundheit selbst in die Hand
7 consigli per prendere in mano la tua salute
Vuoi fare qualcosa per la tua salute su base regolare nella tua vita quotidiana? Volete alleviare o prevenire le lamentele? Prendi in mano la tua salute prestando regolarmente attenzione ai segnali del tuo corpo nella vita quotidiana e allenando la tua autoconsapevolezza. Ascoltare attentamente i segnali del tuo corpo ti aiuta a prevenire e ad alleviare i disturbi. (Articolo in tedesco)
Lo shiatsu aiuta a superare lo stress
Immer mehr Menschen in der Schweiz fühlen sich gestresst und erschöpft. Sie haben nicht mehr genügend Ressourcen, um dem steigenden Leistungsdruck standzuhalten und leiden infolgedessen häufig unter gesundheitlichen Problemen. Aufgrund des ganzheitlichen Genesungsansatzes der KomplementärTherapie ist Shiatsu sehr gut geeignet, um Menschen in stressbedingten Situationen zu begleiten.
Selbstwarhrnehmung: Frau sitzt mit Spiegel im Gras
L'autoconsapevolezza come chiave per una migliore salute
Riesci a percepire bene il tuo corpo? Siete anche in grado di interpretare correttamente i suoi segnali? Allora avete una grande possibilità di rimanere in salute e di affrontare meglio i disturbi fisici e mentali. Vi mostreremo quando dovreste migliorare la vostra auto-percezione e vi daremo preziosi consigli ed esercizi di percezione per rimanere in salute e diventare più resistenti. (Articolo in tedesco)
TC alla fine della vita
Eine ganzheitliche Sterbebegleitung beinhaltet mehr als nur medizinisch notwendige Massnahmen. Fachpersonen aus der KomplementärTherapie begleiten sterbende Personen in ihren Ängsten und Nöten und können auch ihre körperlichen Probleme lindern. Sie unterstützen die Selbstregulierungskräfte auf körperlicher und seelischer Ebene.
Illustration Verspannung
Che cosa fare contro le contratture?
Contratture e dolori sono spesso riconducibili a un’eccessiva tensione muscolare risultante da comportamenti e abitudini di movimento impropri che in realtà ci sembrano del tutto normali. La terapia complementare aiuta a riconoscere queste abitudini e a intervenire consapevolmente. Potete già fare una grande differenza con i seguenti consigli.