Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare

Terapia complementare in breve

La terapia complementare è sinonimo di un processo di recupero olistico e sostenibile che è influenzato da fattori fisici, mentali ed emotivi. Scopri qui come i terapisti complementari rafforzano i tuoi poteri di autoregolazione attraverso il tocco, il movimento, il respiro e l'energia centrati sul corpo, nonché la guida e la discussione.

La terapia complementare si riferisce a una serie di metodi terapeutici che promuovono olisticamente il recupero di persone con disturbi o malattie, con compromissione del benessere o delle prestazioni. I terapisti complementari lavorano sul e con il corpo e utilizzano i mezzi del tatto, del movimento, della respirazione e del lavoro energetico, sempre in connessione con la guida e la discussione.


Gli obiettivi del trattamento terapeutico complementare sono il rafforzamento dell'autoregolazione fisica e mentale, la promozione della consapevolezza di sé e delle capacità di recupero. In un processo olistico e di sviluppo attivo, il cliente e il terapeuta lavorano insieme verso questi obiettivi.


Il terapeuta complementare come professionista sanitario allinea il trattamento con il quadro generale unico del proprio cliente. Prende il corpo, la sua forma ed espressione così come l'esperienza e i sentimenti del cliente come punto di partenza per il suo approccio. Si affida al suo metodo, che si basa sui principi della terapia complementare. Al centro del processo congiunto è il dialogo terapeuticamente orientato, verbale e non verbale.

@ Shiatsu Gesellschaft Schweiz

Therapeutin mit Frau und Kleinkind

@ Cranio Suisse

La terapia complementare non sostituisce il trattamento medico convenzionale. Tuttavia, può ovviamente essere utilizzato indipendentemente dal trattamento medico o prima, dopo o in aggiunta a tale trattamento. I terapisti complementari non utilizzano utensili tecnici o metodi dannosi per la pelle, non forniscono alcun rimedio e non formulano raccomandazioni al riguardo.

Terapia complementare

  • registra e tratta i disturbi in modo olistico
  • rafforza i poteri di autoregolamentazione dell'organismo
  • avvia e rafforza i processi di recupero
  • aiuta ad evitare il peggioramento dei sintomi
  • Previene o allevia i sintomi secondari di alcuni quadri clinici
  • avvia nuovi modi di vedere e di agire
  • rafforza le capacità di recupero
  • aiuta a sviluppare un modo migliore di affrontare lo stress e il dolore
  • favorisce il recupero della forza fisica e mentale, della stabilità e della flessibilità

Blättern Sie durch unsere Broschüre "KomplementärTherapie auf einen Blick":



Die Broschüre ist auch als Printprodukt erhältlich, bitte kontaktieren Sie uns!

Heuschnupfen ade
Die Pollenallergie ist in der Schweiz die häufigste allergische Erkrankung. Betroffene reagieren dabei auf verschiedene Pollenarten, meist auf Gräser und Frühblüher wie Hasel. Ayurveda Therapie kann, ergänzend zu herkömmlichen Behandlungsmethoden, Unterstützung bieten. Beispiel einer Betroffenen.
Rafforzare il sistema immunitario con la terapia APM
Die Akupunktmassage-Therapie (APM) ist eine hervorragende Methode, um den Körper zu stärken und alle seine Funktionen harmonisch arbeiten zu lassen. Das wirkt sich auch positiv auf unser Immunsystem aus. Wie wäre es vor dem Winter einige APM-Sitzungen zu besuchen? So können Sie mit einem starken Immunsystem in die kältere Jahreszeit starten und diese fit und munter geniessen!
Unterstützung bei Morbus Parkinson
Die AlexanderTechnik ist darauf ausgerichtet, Körperbewusstsein und Koordination zu verbessern. Sie lehrt eine neue Denkweise über Bewegung, welche die Bewegungsqualität beeinflusst. Menschen, die mit der Parkinson-Krankheit leben müssen, finden in der bewussten Bewegung Unterstützung für ihre Alltagsaktivitäten.
Uscire rafforzati dalle crisi
Le crisi fanno parte della vita. Una vita gratificante e felice dipende in larga misura dal modo in cui affrontiamo le crisi, le superiamo e cresciamo grazie a esse. L’Acupressione terapia può aiutarci a non perdere la calma nei momenti di tempesta e a mantenere il nostro equilibrio interiore. L'approccio olistico della terapia complementare consente di sviluppare la competenza personale e di rafforzare la resilienza.
Man touches his back / Symnoldbild gesundheitliche Beschwerden
Problemi di salute e cosa si può fare per risolverli
Una grande varietà di disturbi, come il mal di schiena, gli attacchi di emicrania, le vertigini o i disturbi del sonno, sono di solito il punto di partenza per un trattamento di terapia complementare. Una visita a uno studio KT può essere prescritta da un medico dopo una valutazione medica o può essere fatta di propria iniziativa. (Articolo in tedesco)