Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare

In che modo lo yoga aiuta a combattere la depressione?

Alcune persone reagiscono al mondo esterno con emozioni intense. Senza un motivo particolare, un giorno sono pieni di gioia e il giorno successivo la gioia lascia il posto a una profonda tristezza e a una sensazione opprimente. Quando lo stato di tristezza vi travolge e siete fiacchi e spossati per molto tempo, probabilmente vi trovate in uno stato depressivo. Quando la spossatezza o la tristezza iniziano a prendere il sopravvento nella vostra vita, è consigliabile chiedere aiuto. La yoga terapia vi supporta in modo naturale, perché tramite gli esercizi di yoga imparate a conoscere, capire e amare meglio voi stessi.

© unsplash.com

Ogni persona è diversa e quindi anche la depressione e le sue cause sono individuali. Durante la yoga terapia vengono osservate la persona e la sua vita. Gli esercizi individuali vengono selezionati con cura e adattati regolarmente alla situazione attuale; le/i terapiste/i di yoga beneficiano di un vasto repertorio di esercizi variati. Oltre alla mindfulness e alla meditazione, si tratta di esercizi fisici e di respirazione con un effetto attivante o rilassante. Non è necessario fare contorsioni complicate. Si tratta spesso di esercizi semplici e poco impegnativi che chiunque è in grado di fare, indipendentemente dall'agilità, dalla forza e dall'età.

Effetto degli esercizi di yoga

Tramite esercizi di mindfulness e meditazione imparate a trattare con affetto voi stessi. Perché il primo passo verso la guarigione nasce nella nostra consapevolezza. Vi accorgete quando pensieri distruttivi vi tirano giù e imparate a contrastarli in queste situazioni. Trovate il modo di scoprire la vostra autoefficacia e imparate ad accettarvi così come siete. Si sviluppa così l'amor proprio.

Gli esercizi fisici fungono da supporto in diversi modi

Le posizioni di yoga in cui ci si piega in avanti, ad esempio, permettono di lasciare andare più facilmente e promuovono l'accettazione e la capacità di abbandonarsi. Gli esercizi in cui ci si piega all’indietro aprono il cuore, attivano e comportano una sensazione di leggerezza. Le inversioni calmano il sistema nervoso vegetativo e la mente. Gli esercizi di equilibrio aiutano a ritrovare il proprio baricentro.

Ritrovare il contatto con se stessi tramite una respirazione consapevole

Vari esercizi di respirazione vi aiutano a gestire meglio la vostra vita emotiva. Come le inversioni, anch'essi agiscono sul sistema nervoso vegetativo e possono essere utilizzati per attivare, lasciare andare o equilibrare. L'attenzione verso l'inspirazione ha un effetto attivante, mentre la lunga espirazione favorisce il rilassamento. Le pause di respirazione ci insegnano, invece, a fermarci e a concentrarci.

group of people raising their hands

© unsplash.com

Esercizio: allungare l’espirazione. Effetto: lasciare andare e ritrovare il contatto con sé stessi

  1. Respirate alcune volte prima spontaneamente e osservate brevemente la vostra respirazione naturale.
  2. Ora cercate di respirare gonfiando l'addomeQuando si inspira, la parete addominale si alza leggermente e quando si espira, essa si abbassa di nuovo. Rilassate la pancia
  3. Ora rivolgete la vostra attenzione verso l'espirazioneDiventate consapevoli degli aspetti legati al «lasciare andare» e al «cedere» che sono alla base della passività dell'espirazione.
  4. Ora cercate di mantenere il momento del «lasciare andare» anche durante l'inspirazione Inspirate più passivamente che attivamente. Dopo l'espirazione, osservate la pausa respiratoria e lasciate che l'inspirazione avvenga spontaneamente.
  5. Ora iniziate a ritmare la vostra respirazione. Contate fino a due durante l'inspirazione e fino a quattro durante l'espirazione. Respirate per un po’ tempo mantenendo questo ritmo. Se questo ritmo vi risulta facile, potete aumentare il conteggio a tre e a sei. A questo proposito assicuratevi di seguire la regola di base sottostante
  6. Respirate in questo modo per un po’ di tempo (5-10 minutiIn seguito, smettete di controllare il respiro e osservate con attenzione il vostro corpo, la vostra mente e il vostro stato d'animo. Cosa è cambiato?

Regola di base al termine dell'espirazione in una proporzione di 1 a 2, dovreste sentire di poter eseguire

l'inspirazione successiva con facilità, senza boccheggiare. Se l'inspirazione successiva risulta faticosa, lo sforzo è eccessivo e bisogna ridurre il conteggio

Il vostro programma di yoga individuale

La yoga terapia si concentra su tutti i livelli del vostro essere. La/Il terapista di yoga sviluppa insieme a voi esercizi in grado di supportarvi nella situazione attuale. In base alle vostre esigenze e al tempo a vostra disposizione, ricevete un programma di esercizi da svolgere autonomamente ogni giorno. Già 10 minuti di pratica di yoga consapevole al giorno possono migliorare significativamente il vostro umore e la vostra sensazione corporea. Imparate tecniche che vi permettono di prendere in mano la vostra salute mentale e fisica.


Autore:

Daniela Küng, dipl. Yogalehrerin SYV/EYU, dipl. Yogatherapeutin SYV

www.swissyoga.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern
    Per un sistema immunitario forte - contro lo stress
    Stress erhöht die Infektionsanfälligkeit und schwächt das Immunsystem. In einem entspannten und regulierten System wiederum funktioniert auch die Immunabwehr leichter und besser. Komplementärtherapeutische Methoden, wie beispielsweise die Craniosacral Therapie, können dabei unterstützend wirken.
    Unterstützung bei Morbus Parkinson
    Die AlexanderTechnik ist darauf ausgerichtet, Körperbewusstsein und Koordination zu verbessern. Sie lehrt eine neue Denkweise über Bewegung, welche die Bewegungsqualität beeinflusst. Menschen, die mit der Parkinson-Krankheit leben müssen, finden in der bewussten Bewegung Unterstützung für ihre Alltagsaktivitäten.
    In che modo lo yoga aiuta a combattere la depressione?
    Alcune persone reagiscono al mondo esterno con emozioni intense. Senza un motivo particolare, un giorno sono pieni di gioia e il giorno successivo la gioia lascia il posto a una profonda tristezza e a una sensazione opprimente. Quando lo stato di tristezza vi travolge e siete fiacchi e spossati per molto tempo, probabilmente vi trovate in uno stato depressivo. Quando la spossatezza o la tristezza iniziano a prendere il sopravvento nella vostra vita, è consigliabile chiedere aiuto. La yoga terapia vi supporta in modo naturale, perché tramite gli esercizi di yoga imparate a conoscere, capire e amare meglio voi stessi.
    Man touches his back / Symnoldbild gesundheitliche Beschwerden
    Problemi di salute e cosa si può fare per risolverli
    Una grande varietà di disturbi, come il mal di schiena, gli attacchi di emicrania, le vertigini o i disturbi del sonno, sono di solito il punto di partenza per un trattamento di terapia complementare. Una visita a uno studio KT può essere prescritta da un medico dopo una valutazione medica o può essere fatta di propria iniziativa. (Articolo in tedesco)
    Eine gute Beziehung zwischen Therapeut*in und Klient*in ist wichtig
    Perché il successo della terapia dipende da una relazione sicura?
    La terapia complementare mette al centro la relazione tra cliente e terapista. In che modo lo fa e perché è così importante per la guarigione? En passant, questo articolo risponde anche alla domanda sul perché non si dovrebbe rimanere in terapia se non ci si sente completamente a proprio agio con il/la terapista. O perché la vostra guarigione sarà più efficace e duratura, se avete fiducia nel/nella vostro/a terapista, se vi sentite compresi, stimati e presi sul serio da lui/lei.