Logo Terapia Complementare
Logo Terapia Complementare

Trovare tempo e calma

Se si dà uno sguardo alla vita quotidiana di una terapista complementare che esercita nel metodo rebalancing è possibile sviluppare una sensazione fisica che sa di calma.

© zVg

Come ci si sente ad avere tempo? 

Anche a voi passa per la mente questo pensiero? «Al momento ho molto da fare, ma quando questa settimana sarà finalmente finita con le sue intense giornate lavorative, la riunione del gruppo di progetto e l'aperitivo per un compleanno, le acque si calmeranno e avrò di nuovo un po' di tempo e calma». E poi, il lunedì mattina della settimana successiva, si è di nuovo punto e a capo! Quando trovo tempo e calma? Come ci si sente ad avere tempo?

«Die Menschen reisen umher

und bewundern die hohen Berge, 

die riesigen Wellen der Meere,

die ausgedehnten Flüsse, 

die immensen Ausmasse der Ozeane,

die Kreisbewegungen der Sterne, 

doch an sich selber ziehen sie völlig unberührt vorbei.»

Agostino d’Ippona

Fare una pausa e ascoltarsi

È sempre un’esperienza unica nel suo genere durante una seduta di rebalancing: i clienti giungono in ambulatorio portando con sé tutto ciò che li preoccupa in quel momento. Fisicamente varcano la soglia dell’ambulatorio, ma con la mente sono altrove, ossia stanno ancora pensando a tutto quello che è appena successo e a tutto ciò che devono ancora sbrigare. 

L'esperienza di alzarsi dopo un breve colloquio preliminare e di stare in piedi, fare una pausa, ascoltarsi nonché percepire le sensazioni del corpo è insolita e sorprendente. I clienti si accorgono, ad esempio, di sentire come un peso sulle spalle. Oppure si è confrontati con altre sensazioni: recentemente una cliente ha descritto in modo impressionante di aver percepito una sorta di barriera nel bacino e nella nuca che la suddivide in tre «pezzi». 

A volte un cambiamento nella percezione del corpo può avvenire semplicemente facendo una pausa e ascoltandosi.  

Lentezza

Dopo questa cosiddetta lettura del corpo, continuo la seduta terapeutica sul lettino. 

I tocchi lenti e profondi del trattamento permettono di percepire nuovamente il corpo in modo diverso. L’attenzione si dirige verso l’interno. Il respiro diventa più calmo. 

Spesso i clienti mi dicono ad esempio: «anche se stai trattando la mia coscia in questo momento sento un formicolio allo stomaco, com'è possibile?» 

Anch’io trovo la calma durante il trattamento, la mia attenzione è diretta solo verso la parte toccata dalle mie mani. 

Il senso del tempo

Dopo il trattamento i clienti si alzano e percepiscono di nuovo come ci si sente nel proprio corpo. Lo stupore per la nuova percezione è talvolta stampato sul volto. Si sentono affermazioni come: «I miei piedi sono diventati larghi, sono a contatto con il suolo come se avessi delle ventose sotto le suole!» oppure «ora riesco a stare in piedi senza sforzo, il peso sulle spalle non mi spinge più in avanti». 

L’attenzione è rivolta a questo preciso momento. Non si chiede più: «Quando ho tempo?», bensì si percepisce di «avere tempo»! 

 

Ricordo chiaramente la cliente che si toglieva le scarpe quando entrava nell'ambulatorio, pianificando la prossima riunione con il cellulare all'orecchio. Durante il colloquio iniziale, ha comunicato che la sensazione di non avere tempo da dedicare allo svago e alle cose belle della vita determinava fortemente la sua percezione. Quando dopo 90 minuti ha lasciato l'ambulatorio, camminava almeno 3 volte più lentamente. La cliente afferma: «Non importa quando inizieranno le prossime vacanze, il sole splende e vado ora a bere un caffè!»

© zVg

«Wer innehält, erhält innen Halt.»

Laotse


Autore:

Rhea Cervini, KomplementärTherapeutin Methode Rebalancing, Biel

www.rvs-rebalancing.ch


Beitrag teilen

  •  Diesen Beitrag als PDF sichern
    woman leans on wall in white fur jacket docking her head while holding it using her leaf hand
    Rapporto sul campo: terapia complementare contro la tensione
    Chi non lo sa, il mal di testa da tensione che tira? Dalla parte posteriore sopra il collo, la tensione si insinua nella testa. Il solito massaggio porta solo un sollievo momentaneo. Forse provare la terapia complementare? Così prendo un appuntamento per un massaggio con agopuntura. Un rapporto sul mio autoesperimento. (Articolo in tedesco)
    Perché la salute è più complessa di quanto si pensi
    La salute non è solo l'assenza di malattie. La salute è un'interazione tra corpo, mente e anima, tra le loro risorse interne ed esterne, sociali e materiali.
    Situation einer Craniosacral Therapie Behandlung
    Terapia craniosacrale dopo il colpo di frusta
    Un botto e la testa di Sybille viene dapprima proiettata in avanti per poi essere di nuovo bruscamente pressata contro il poggiatesta. Disorientamento. Che cosa è accaduto? Un’auto ha tamponato violentemente il taxi in cui Sybille è seduta sul sedile posteriore senza cintura di sicurezza. Per fortuna non si è fatta male. Almeno così sembra. Un rapporto sulle esperienze fatte con la terapia craniosacrale dopo il colpo di frusta
    Yoga terapia in caso di cancro del seno
    La yoga terapia è un metodo della terapia complementare che può essere utilizzato come accompagnamento al trattamento del cancro del seno. È stato dimostrato che questa terapia permette di ridurre gli effetti collaterali del trattamento, quali affaticamento, ansia, depressione e stress.
    TC come professione
    Was motiviert Menschen, eine komplementärtherapeutische Ausbildung in Angriff zu nehmen? Welchen beruflichen Hintergrund haben sie? Und wie sehen ihre Erfahrungen in der Ausbildung und danach im Ausüben der KomplementärTherapie aus? Drei Shiatsu-Therapeut*innen geben Auskunft.